martedì 25 agosto 2015
Mappa del corpo umano - Apparato Scheletrico
Immagine: APPARATO SCHELETRICO
Il sistema scheletrico costituisce una parte dell'apparato locomotore e principalmente sostiene e protegge i tessuti molli e gli organi dei vertebrati.
Ha però anche altre funzioni: deposito di sali minerali, produzione di cellule del sangue tramite il midollo osseo, sistema di leve collegate dalle articolazioni che permettono il movimento.
Le ossa, circa 206 nell'adulto (variano in realtà di poco da persona a persona), sono costituite da cartilagine, un tessuto connettivo che nel corpo umano è presente in tre tipi diverse, più o meno flessibili e resistenti (ialina, elastica, fibrosa).
Le ossa sono di tre tipi: lunghe (omero, femore), piatte (sterno, scapole, volta cranica, coste); brevi (ossa della mano, del piede, vertebre).
La superficie ossea è costituita da lamelle (osso compatto) mentre, internamente, da lamine sottili (trabecole) che si incastrano tra loro formando una serie di cavità come quelle di una spugna (osso spugnoso). Nelle ossa lunghe e piatte queste cavità sono riempite dal midollo osseo. (Immagine: OSSA)
Lo scheletro è di due tipi:
- quello assile (80 ossa) comprende il cranio, la colonna vertebrale e la gabbia toracica.
Il cranio e la faccia hanno la funzione di proteggere l'encefalo. (Immagine: CRANIO E FACCIA)
La colonna vertebrale (rachide) è composta da vertebre unite da legamenti e cuscinetti detti dischi intervertebrali e si divide in 5 regioni: cervicale, toracica, lombare, sacrale, coccigea.
La struttura del rachide non è lineare ma presenta delle curve (cervicale, toracica, lombare, sacrale) e la sovrapposizione delle vertebre crea il canale vertebrale, che contiene il midollo spinale e parte dei nervi spinali.
Le prime due vertebre cervicali sono l'atlante e l'epistrofeo e permettono i movimenti della testa. (Immagine: COLONNA VERTEBRALE)
La gabbia toracica è composta da 12 ossa piatte di cui le prime sette vengono dette coste vere perché si uniscono allo sterno, mentre l'ottava, nona e decima sono dette false e le ultime due fluttuanti.
Nella parte anteriore si trova lo sterno, un osso piatto e lungo. (Immagine: GABBIA TORACICA)
- quello appendicolare (126 ossa) comprende gli arti superiori e inferiori e tutte le altre ossa più piccole che si collegano a quello assile.
L'arto superiore è composto da: spalla, braccio, avambraccio, mano. (Immagine: ARTO SUP.RE)
L'arto inferiore, invece, da: anca, coscia, gamba, piede. (Immagine: ARTO INF.RE)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento